SERVIZI

MASSOTERAPIA

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.

OSTEOPATIA

L’osteopatia trova applicazione nel trattamento di alcune patologie meccaniche, cranio mandibolari, indicazioni viscerali, indicazioni in ambito neo-natale. L’OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari.

STRETCHING

Lo stretching strutturale insegna come ristabilire la corretta meccanica del corpo e ritrovare la sua naturale libertà di movimento. Gli esercizi sono basati sui principi dell’equilibrio muscolare abbinato ad una corretta respirazione.

BENDAGGI FUNZIONALI

Il bendaggio funzionale è un presidio di contenzione e/o dinamica che, utilizzando bende adesive estensibili ed inestensibili opportunamente combinate e disposte, si propone di ottenere la protezione ed il sostegno di strutture muscolo – tendinee e/o capsulo- legamentosi.

ONDE D’URTO

La terapia con onde d’urto focali è un trattamento proposto prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia per disturbi muscolo-scheletrici. Tra i principali disturbi trattati il gomito del tennista e le tendiniti croniche del ginocchio.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia (o elettromagnetoterapia) è un genere di terapia che utilizza campi magnetici, sottoponendo determinate parti del corpo a bassi campi magnetici con effetti benefici sulla salute.

TENS

Il TENS, ovvero stimolatore elettrico transcutaneo, è uno strumento che produce elettriche per diminuire lo stato di tensione muscolare del paziente.

ELETTROSTIMOLAZIONI

L’elettrostimolazione consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici alternati al fine di aumentare il reclutamento muscolare come effetto terapeutico.

LASER HILT TERAPIA

Terapia laser innovativa, ha carattere antinfiammatorio ed una spiccata azione antidolorifica, esercitando un’intensa biostimolazione dei tessuti.

FIBROLISI DIACUTANEA

La fibrolisi è un approccio terapeutico che si avvale di strumenti (fibrolisori), il cui uso è mirato alla restituzione della corretta mobilità dei tessuti molli e della fascia, consentendo il trattamento di patologie croniche e non.

PREPARAZIONE FISICA POST TRAUMATICA CON PERSONAL TRAINER

Per il recupero funzionale Post traumatico o post riabilitazione ad articolazioni, muscoli, schiena e apparato scheletrico. Lavoro sviluppato da Personal Trainer attraverso specifici test prestazionali in ogni fase del riequilibrio muscolare e propicettivo, integrato in base alle disposizioni condivise con lo staff medico, nel rispetto dei protocolli individuali.

TECNICHE DI POMPAGE

La Tecnica del Pompages Miofasciale è una forma di terapia manuale, ampiamente utilizzata nel trattamento dei disordini che riguardano l’apparato muscolo scheletrico, principalmente rivolta alla struttura che riveste gli organi corporei, ovvero il tessuto connettivo lasso.

KINESIO-TAPING

Il Kinesio-tape è fatto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate, la qualità di questi singoli materiali è fondamentale per essere confortevole nell’essere indossato e per essere resistente nella deformazione. È presente all’interno dello stesso una colla acrilica in modo che il tape resista a movimenti vigorosi, sudore e immersione totale in acqua senza irritare la pelle. Il Kinesiotaping sfruttalo stimolo propiocettivo dei recettori presenti sulla cute e al di sotto di essa con un effetto benefico immediato e duraturo.

IPERTERMIA

L’ipertermia è una terapia fisica che prevede l’applicazione di calore controllato con parametri specifici in termini di watt e profondità per ogni singola patologia in base ad una determinata zona corporea.

ULTRASUONO

L’ultrasuono terapia con le sue vibrazioni acustiche a bassa e alta frequenza sono ormai parte integrante da anni di patologie tendineee, legamentose, muscolari che trovano perfetta sinergia con le altre terapie fisiche presenti in campo riabilitativo.

IONOFORESI

La ionoforesi è una delle diverse tecniche che rientrano nel campo delle elettroterapie e si svolge a corrente continua, attraverso la somministrazione di un farmaco antinfiammatorio per via transcutanea applicato sulla superficie degli elettrodi utilizzati.

CRIOTERAPIA

La crioterapia viene utilizzata prevalentemente nel post-chirurgico, sia in una fase iniziale che a fine seduta terapeutica, infatti il meccanismo di conduzione del freddo porta ad un abbassamento generale della temperatura corporea tipico del paziente chirurgico.

DIADINAMICA

La terapia con correnti diadinamiche viene eseguita attraverso due elettrodi: uno attivo, posizionato in corrispondenza del maggior dolore e l’altro messo nelle vicinanze. Tra i principali effetti terapeutici quello analgesico e decontratturante.

TEST ISOCINETICO

Il test isocinetico è la soluzione ideale per valutare sia lo squilibrio muscolare di un soggetto che deve recuperare dopo un infortunio, sia a scopo preventivo prima che il soggetto intraprenda la sua stagione atletica agonistica e non.